Gli esperti di Panda Security hanno lanciato di recente un nuovo allarme sicurezza, basato sul moltiplicarsi di falsi antivirus che circolano in Rete, e che in realtà sono solo truffe per ignari utenti. Questa pratica – chiamata in gergo tecnico “rogueware” – ha assunto nel caso di “Total Security 2009” livelli allarmanti.
Se malauguratamente aveste nel passato installato questi programmi – a chi non è mai capitato di ritrovarsi dinanzi a un anomalo banner di allarme, del tipo “il tuo computer è a rischio, scarica il programma “XY” – il peggio che poteva capitare era che all’avvio dei programmi stessi vi venisse chiesto di pagare una licenza per far funzionare il software, ma nulla di più.
Ora con “Total Security 2009“, che come detto sfrutta la tecnica “ransomware”, l’utente rischia di trovarsi in un mare di guai. Total Security 2009 ha infatti introdotto la tecnica “ransomware” per forzare l’acquisto del pacchetto antivirus.
La tecnica ransomware infatti “sequestra” il computer. In poche parole ogni qual volta tenterete di spegnere il computer o di aprire una cartella/programma…, scatterà una schermata che avviserà che tutto il computer è infetto e partirà il programma “Total Security 2009” che inizierà a rilevare decine di virus.
Peccato però che per eliminare i virus sia necessario compare una licenza che costa circa 80€. Una volta pagati, viene rilasciato un codice seriale che sbloccherà il programma e “magicamente” i virus scompariranno….
Purtroppo non è possibile fare altro, in quanto l’unica applicazione che funzioni è il browser e dunque risulterà impossibile agire contro questo falso antivirus.
Ecco perché il team Panda Security ha rilasciato l’elenco delle seriali per sbloccare questo malevolo programma.
Di seguito un video Panda Security che mostra come funziona il falso antivirus e come aggirare il problema.
[general http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=6949998& w400 h300]