La generazione dei netbook è da considerarsi ancora giovane, tuttavia l’interesse da parte dell’utenza privata e professionale è in continua crescita, grazie ad un’ampia varietà d’offerta, grande immediatezza d’uso ed un apprezzabile rapporto tra il prezzo e le prestazioni.
Le nuove proposte commerciali che arrivano dai principali gestori telefonici in tale ambito non fanno che confermare ed alimentare il trend. Vodafone offre la soluzione MiniPC, basata sul modello Samsung NC10 Internet Inside. Il design appare accurato e la sua peculiarità principale è il modulo HSDPA integrato per connettersi in massima libertà al Web.
Le specifiche tecniche principali:
- Processore Intel Atom N270 da 1,60 GHz;
- 1 GB di memoria RAM DDR2;
- Display LCD da 10,2″ con risoluzione massima 1024×600 punti e retroilluminazione a LED;
- Dimensioni di 26,1 x 18,5 x 3,03 cm e peso di 1,33 Kg;
- Batteria al litio a 6 celle per l’autonomia massima di 8 ore;
- Webcam integrata da 1,3 Megapixel;
- Tastiera confortevole con grandezza pari al 93% di quella standard;
- Disco fisso da 160 GB;
- Connettività Ethernet, Wireless LAN e Bluetooth;
- 3 porte USB 2.0;
- Slot multicard 3 in 1 (SD, SDHC, MMC);
- Windows XP Home.
Per le aziende ed i possessori di partita IVA sono disponibili due abbinamenti legati alla connettività dati. Vodafone Mobile Broadband XL include 300 ore o 600 MB al mese al costo di 39 euro mensili. Nel piano a tempo è prevista la tariffazione a sessioni temporali di 30 minuti. Per il traffico eccedente viene addebitato il costo di 1 euro per sessioni di 30 minuti. Nel piano a volume il costo del traffico eccedente viene invece calcolato a 0,2 cent/KB. La durata contrattuale minima è di 24 mesi.
Vodafone Mobile Broadband Unlimited Plus include, a 59 euro al mese, navigazione illimitata e l’antivirus Vodafone PC Security, che ha il compito di proteggere il netbook da virus, malware, spyware, spam e phishing a tutela dei dati personali ed aziendali. Si tratta quindi di un’opzione da prendere in considerazione nel caso si stia valutando l’acquisto di un ultraportatile, che non può ormai prescindere da un collegamento dati.