Un malware dentro l’uovo di Pasqua

di Guido Grassadonio

Pubblicato 22 Aprile 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

logo PMI+ logo PMI+

Per citare una recente “cinecolomba”, potremmo riassumere così la notizia: “coniglietti, pulcini e malware”. Ebbene sì, anche gli auguri di Pasqua possono nascondere dei trabocchetti assolutamente malevoli. È quanto avranno scoperto a proprie spese migliaia di utenti in tutto il mondo, quando – a partire da lunedì scorso – hanno iniziato a ricevere una simpatica mail pasquale, ripiena di pulcini, coniglietti, uova e …… per coloro che malauguratamente si trovino a cliccare sulle suddette immagini, anche una bella sfilza di malware.

Al di là degli scherzi, come hanno notato quelli di McAfee, si tratta di un attacco veramente pericoloso. Un PC contagiato in questa maniera diventa rischiosissimo da utilizzare, visto che l’obiettivo degli attaccanti sembra essere il furto di dati sensibili, soprattutto password.

In questo senso, oltre ai soliti consigli di buon senso ci preme ricordarvi quanto può essere pericoloso usare servizi di internet banking su un PC infetto. Se non siete sicuri delle condizioni del vostro computer, evitatevi brutte sorprese e prendete tutte le precauzioni del caso.
Vi eviterete una possibile Pasqua “cattiva”.