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Vodafone promuove lo Smart Working

di Filippo Vendrame

Pubblicato 25 Giugno 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

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Vodafone Italia rivoluzione l’attività lavorativa delle sue sedi in Italia, lanciando lo Smart Working per oltre 3.100 dipendenti, che oggi possono scegliere con maggiore autonomia spazi e strumenti di lavoro. Si tratta dell’esperienza aziendale che coinvolge il maggior numero di dipendenti in Italia. Dopo diverse sperimentazioni e progetti pilota, Vodafone ha deciso di estendere lo smart working a tutti i dipendenti che non hanno un contatto diretto con il cliente, offrendo loro l’opportunità di lavorare in remoto per 2 giorni al mese, compresi tra il martedì e il giovedì.

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Per tutti i dipendenti, che scelgono di lavorare in modalità “smart”, è prevista una formazione specifica sulla sicurezza e sugli strumenti di lavoro e, per tutti i capi, corsi volti a promuovere comportamenti e organizzazione del lavoro in grado di favorire lo smart working. Rientra sempre in quest’ottica, anche la scelta di incoraggiare il ricorso a strumenti innovativi, come ad esempio l’uso della chat, per facilitare la comunicazione a distanza.

Spiega Elisabetta Caldera, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia:

Con lo smart working l’organizzazione del lavoro diventa più vicina all’evoluzione del mondo che ci circonda. Per noi significa innanzitutto essere i primi a usare i prodotti e i servizi che offriamo ai nostri clienti. E poi si incoraggia una cultura del lavoro più orientata al risultato e meno alla presenza fisica. Così aumenta la produttività e la focalizzazione sui risultati, migliorando anche la qualità della vita e la motivazione dei propri dipendenti. Un circolo virtuoso di cui beneficiano l’organizzazione, le persone e anche l’ambiente.