Tra le tante novità annunciate durante la presentazione del nuovo iPhone 3G, ha destato particolare interesse il nuovo servizio collegato all’iPhone offerto da Apple dedicato all’utenza Business.
Si chiama MobileMe e strizza l’occhio ai professionisti che per lavoro usano molto i servizi Exchange di Microsoft.
Detto in parole molto semplici, MobileMe, non è altro che un server online protetto che ci permetterà di sincronizzare i nostri dati (email, rubrica, impegni…) da iPhone a Pc. Basterà collegarsi tramite Internet in mobilità e potremo accedere a tutto quello che ci serve, persino i nostri album fotografici preferiti.
Grazie alla nota tecnologia push, un professionista avrà a disposizione sul proprio iPhone tutta una serie di strumenti utili al proprio lavoro, sottolineando che – con un unico abbonamento – è possibile collegare virtualmente un iPhone ma più pc, e quindi non solo sincronizzare i dati con il proprio terminale ma anche con quelli di eventuali collaboratori.
Non solo Business, però, ma anche multimedia: come dicevamo, infatti, MobileMe permette l’archiviazione di files personali come foto, interi album, file generici (di testo, pdf….).
La gestione delle opzioni avverrà direttamente dal sito di riferimento di MobileMe (non ancora online).
Stando a quanto presentato, dal pannello di controllo potremo effettuare qualsiasi aggiunta, modifica alla rubrica, al calendario, ai file archiviati…, sicuri che alla prossima sincronizzazione tutte le periferiche correlate riceveranno i cambiamenti.
Una soluzione molto interessante, che sulla carta può essere una valida alternativa a Microsoft Exchange e servizi similari.
Tutta questa tecnologia però ha un costo che parte da 79 euro sino a 119 euro a seconda delle varie configurazioni. I primi due mesi sono gratuiti.