Si arricchisce il mercato delle soluzioni di comunicazione integrata in azienda. Lo <a href="avevamo anticipato un paio di mesi fa: Tiscali si propone sul mercato italiano con un nuovo servizio VoIP dedicato ai piccoli uffici, ai negozi e alle piccole imprese.
L’offerta finalmente è stata ufficializzata nei giorni scorsi e possiamo dire che le attese sono quasi interamente confermate. Il nuovo piano si chiama “Office One Basic” ed è un all inclusive voce+dati+voip.
Vediamo i dettagli in maniera più approfondita.
La connettività prevede (solo su rete proprietaria) un collegamento fino a 24Mbit in download e fino a 1Mbit in upload in modalità flat (più diversi optional, come caselle email, banda garantita, ip statico…), un servizio Voip e il mantenimento dei numeri Telecom per uso fonia, Fax e POS (pagamenti tramite bancomat).
Proprio come avevamo anticipato, la possibilità di piena compatibilità con il servizio POS rende quest’offerta molto interessante e molto appetibile per i negozi dove appunto il POS viene utilizzato frequentemente.
Lato fonia, è possibile portare verso Tiscali fino a 3 numeri Telecom con cui chiamare in maniera illimitata verso numeri di telefonia fissa e verso i cellulari con tariffe interessanti. Da notare che per sfruttare i servizi Voip di Tiscali è necessario utilizzare un Router Wireless Voip fornito gratuitamente da Tiscali stessa.
Per l’uso del POS è sufficiente collegarlo alla presa specifica del router, nessun hardware o configurazione apposita per garantirne il funzionamento. Stessa cosa per il Fax.
I prezzi partono a 64 euro circa + Iva al mese.
Un’offerta dunque molto allettante che farà felice molti sopratutto molti negozi, almeno in teoria. Vedremo le reazioni di mercato.
Di fatto, con il problema di garantire il funzionamento del POS, ai negozianti era quasi preclusa la possibilità di andare in cerca di soluzioni più economiche per la fonia del proprio negozio. Adesso invece potranno trovare in quest’offerta una valida alternativa.