Il settore degli smartphone Android è in continuo fermento e gli annunci di nuovi modelli sono sempre più frequenti. OnePlus One è un nuovo top di gamma proposto ad un prezzo decisamente appetibile: 269 euro per l’edizione a 16 GB e 299 euro per quella a 64 GB (non espandibile). Peculiarità del progetto proposto dall’azienda cinese è di essere basato su CyanogenMod, fra le distribuzioni libere più popolari e affidabili. Tuttavia sono state integrate opzioni e funzionalità aggiuntive, tali da caratterizzarlo rispetto alla distribuzione originaria.
Sul piano hardware spicca il processore quadcore Qualcomm SnapDragon 801 operante alla frequenza di clock di 2,5 GHz, ben affiancato dalla GPU Adreno 330 a 578 MHz. Ottima la dotazione di RAM: 3 GB sono più che adeguati per gestire al meglio il multitasking e fornire il giusto spazio alle app in esecuzione.
Lo schermo IPS Corning Gorilla Glass 3 è ampio 5,5 pollici e supporta la risoluzione Full HD (1080p) per visualizzare con il massimo dettaglio ogni genere di contenuto.
Di rilievo le specifiche delle due fotocamere: la frontale ha la risoluzione di 5 megapixel e ben si presta alle chat video, la posteriore con sensore Sony Exmor IMX 214 è da 13 megapixel e consente di girare video 4k, slow motion e HDR. Notevole anche la sezione audio, impreziosita dalla presenza di due altoparlanti stereofonici JBL disposti nella parte inferiore del device. Le caratteristiche di OnePlus One sono completate dai moduli Wi-Fi dual band (ac), Bluetooth 4.1, GPS (Glonass), NFC e 3G/LTE.
La batteria non removibile ai polimeri di litio ha la capacità di 3.100 mAh, tale da garantire mediamente la copertura di un’intera giornata d’uso. Le dimensioni di 152,9 x 75,9 x 8,9 millimetri ed il peso di 162 grammi lo rendono sufficientemente maneggevole, specialmente se si prende in considerazione l’ampiezza del display.