Da Fujitsu due nuove soluzioni per la protezione dei notebook

di Gianluca Rini

Pubblicato 5 Dicembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

logo PMI+ logo PMI+

Le aziende che si occupano di realizzare prodotti hardware e software negli ultimi anni stanno facendo molta attenzione a produrre tecnologie sempre più avanzate per migliorare la sicurezza di notebook e dispositivi che gli utenti utilizzano in mobilità, da sempre i più esposti al furto e alla conseguente appropriazione da parte di malintenzionati di dati personali e riservati.

L’ultima novità in questo campo arriva da Fujitsu Siemens, che ha realizzato due pacchetti software adatti proprio a questo scopo, che verranno offerti agli utenti che acquisteranno un computer portatile della linea Lifebook e alle aziende che sceglieranno i prodotti Esprimo a partire dai primi mesi del prossimo anno.

Gli utenti avranno la possibilità di scegliere se, contestualmente all’acquisto del portatile, adottare a protezione del PC il software SystemTrack o DataProtect, due applicazioni utili per il tracciamento del dispositivo via Internet e per la protezione dei dati contenuti al suo interno.

Questi due software consentono, successivamente alla registrazione di un account personale sul sito del Computrace Customer Centre, di tenere sotto controllo il computer attraverso una connessione ad Internet. Una volta effettuata una connessione, infatti, con SystemTrack è possibile individuare immediatamente dove si trova il computer; rintracciarlo se qualcuno l’ha rubato diventa così molto facile.

DataProtect permette invece di gestire da remoto la protezione dei propri documenti. Il centro di controllo potrà accedere, non appena il computer sottratto illegalmente verrà connesso alla rete, al disco fisso, estraendo, conservando e proteggendo tutti i dati importanti dell’utente. Su richiesta del cliente i dati potranno anche essere eliminati, per impedire ai criminali di visualizzarli e utilizzarli per scopi illeciti.