Communication Valley ha tradotto nella nostra lingua il numero di Agosto 2008 di Crypto-Gram la nota newsletter gratuita sulla sicurezza informatica e sulla crittografia di Bruce Schneier uno dei maggiori esperti mondiali di security, autore di numerosi testi e fondatore di Counterpane Internet Security.
Gli articoli presenti nel numero di Agosto di Crypto-Gram sono:
- Promemoria per il prossimo presidente;
- La TSA orgogliosa di aver confiscato un oggetto innocuo;
- Analisi costi-benefici della sicurezza nazionale;
- News;
- Hackerare le tessere Mifare;
- Information Security e responsabilità;
- Responsabilità software e il software libero;
- Le news su Schneier/BT Counterpane;
- Congratulazioni al nostro milionesimo terrorista;
- Il file system deniable di TrueCrypt;
- La vulnerabilità del DNS;
- Commenti dei lettori.
Particolarmente interessante il primo articolo in cui Schneier, dopo aver letto il programma elettorale di Barack Obama (quello di McCain non era disponibile all’epoca) fornisce dei consigli al candidato presidenziale in ordine alle politiche di sicurezza informatica da intraprendere.
Mi è piaciuto il seguente passo:
Lei deve proteggere i suoi network governativi, sia militari che civili. Deve acquistare computer per tutti i dipendenti del governo. Consolidi quei contratti, e inizi a inserire requisiti di sicurezza specifici nelle richieste d’offerta. Lei ha il potere d’acquisto necessario per fare in modo che i produttori realizzino notevoli migliorie di sicurezza nei prodotti e nei servizi che vendono al governo, e questo sarà un beneficio per tutti perché tali miglioramenti verranno inclusi negli stessi prodotti e servizi che saranno venduti al resto della popolazione. Siamo tutti più protetti se l’information technology è più sicura, malgrado possa essere utilizzata anche dai malviventi