Google è nella lista dei dieci network che ospitano più badware

di Gianluca Rini

Pubblicato 30 Giugno 2008
Aggiornato 5 Aprile 2019 18:57

logo PMI+ logo PMI+

Stopbadware.org, sito che si occupa di effettuare studi e combattere i siti Internet pericolosi che contengono codice malevolo o programmi malware, ha analizzato i principali network mondiali che ospitano portali Internet (motori di ricerca, piattaforme di blog), mettendo in risalto la quantità di siti dannosi ospitati in ognuno di queste directory.

Tra le fonti principali di siti di questo tipo troviamo, come è risultato anche dalle analisi effettuate negli anni precedenti dalla stessa società, network principalmente cinesi, punto della rete maggiormente colpito da siti Internet pericolosi (solo i network cinesi ospitano più della metà dei siti malevoli).

Ma la notizia che più deve far riflettere è l’entrata, quasi a sorpresa, di Google nella classifica dei primi cinque network mondiali.

La società di Mountain View, che tra l’altro è sponsor di Stopbadware e ha fornito i dati che hanno portato a effettuare la ricerca, l’anno scorso non era presente nemmeno tra i primi dieci risultati.

Probabilmente questo è dovuto al fatto che sono aumentati i blog creati dagli utenti all’interno della piattaforma di blogging di Google. E i blog, proprio perché non controllati costantemente e creati da qualsiasi tipo di utenza (anche dai malintenzionati), sono una delle vie principali per la diffusione del malware.

Maxim Weinstein, uno dei principali esponenti di Stopbadware.org, ha affermato:

Poiché è gratuito e poiché è su un blog e si possono pubblicare link a qualsiasi cosa si voglia, la gente individua strade per avvantaggiarsi di questo e creare grandi numeri di blog gratuiti che hanno collegamenti dannosi e in alcuni casi anche codice dannoso.

Qui sotto vi riportiamo la classifica dei primi dieci network, secondo i risultati del mese di Maggio scorso:

  1. CHINANET-BACKBONE No.31,Jin-rong Street (Cina) 48.834;
  2. CHINA169-BACKBONE CNCGROUP China169 Backbone (Cina) 17.713;
  3. CHINANET-SH-AP China Telecom (Group) (Cina) 9.445;
  4. CNCNET-CN China Netcom Corp. (Cina) 6.058;
  5. GOOGLE (Google Inc.) Usa – 4.261;
  6. DXTNET Beijing Dian-Xin-Tong Network Technologies Co., Ltd. (Cina) 3.604;
  7. SOFTLAYER (SoftLayer Technologies Inc.) Usa – 3.507;
  8. THEPLANET-AS (ThePlanet.com Internet Services, Inc.) Usa – 3.166;
  9. INETWORK-AS IEUROP AS (Francia) 2.878;
  10. CHINANET-IDC-BJ-AP IDC, China Telecommunications Corporation (Cina) 2.357.