Tratto dallo speciale:

Spam e virus battuti sul tempo

di Mario Siravo

Pubblicato 12 Maggio 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

logo PMI+ logo PMI+

Alcuni test condotti da ICSA Labs mostrano che un server aziendale colpito da virus o da spam, resta inutilizzabile, mediamente, per circa 17 ore.

Attualmente, un messaggio elettronico su 50 contiene un virus e il 50% delle e-mail ricevute è soltanto spam.

Ad occuparsi del problema questa volta è Norman. Il grande colosso della sicurezza sta promuovendo una soluzione in grado di rimuovere virus e spam ancor prima che questi intasino le reti aziendali.

Norman Online Protection è il nome dell’innovativa soluzione, attivabile tramite abbonamento,che promette di mettere al sicuro i nostri PC.

Il funzionamento del servizio è simile a un filtro poiché il sistema è in grado di selezionare le e-mail ricevute, prima che queste vengano accettate dal server.

Non sono previsti ritardi di ricezione o installazioni hardware e software supplementari poiché il servizio opera all’esterno dell’azienda.

Norman non poteva che creare un sistema basato sull’ormai nota tecnologia SandBox.

Questo tipo di tecnologia riesce quindi a scansionare i file che il computer sta per ricevere.

Nel momento in cui viene scovato un file sospetto o potenzialmente dannoso, entra in gioco una ulteriore analisi in ambiente virtuale.

Un esito positivo al controllo del codice maligno del file, comporterà un eliminazione preventiva che impedirà, quindi, al file di raggiungere il PC.