I vantaggi per le aziende che scelgono il SaaS

di Filippo Vendrame

Pubblicato 18 Febbraio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

logo PMI+ logo PMI+

Secondo una recente indagine IBM, le imprese che scelgono di integrare nelle loro infrastrutture il Software-as-a-Service (SaaS) non solo riducono i costi ma ottengono un vantaggio competitivo, collaborando in modo più efficace attraverso gli strumenti di social business, migliorando la customer experience e accelerando il time-to-market.
Sviluppando strategie SaaS mature, infatti, queste organizzazioni “pioniere” sono in grado di essere più agili nel mercato, raggiungere un livello più profondo di collaborazione e prendere decisioni migliori rispetto ai concorrenti.

=> Business Server IBM – Lenovo: nuovi scenari


Vantaggi

  • maggiore probabilità  di incrementare la collaborazione in azienda e con l'ecosistema di clienti e partner;
  • raddoppiano la possibilità  di sfruttare l'Analitics per trasformare i Big Data in preziosi insight;
  • incrementano l’opportunità  di innovare mediante il SaaS.

Il SaaS viene spesso scelto dai responsabili delle linee di business, che adottano questa tecnologia per fornire rapidamente ai propri team le funzionalità  necessarie, aumentare la produttività  e cogliere nuove opportunità  di mercato. Craig Hayman, IBM General Manager, Industry Solutions ed executive sponsor dello studio, spiega:

Si sa che una diffusa adozione del SaaS garantisce vantaggi economici, ma le aziende realmente innovative hanno riconosciuto che il SaaS fornisce un vero e proprio vantaggio competitivo, che alimenta anche la crescita del fatturato. Sia che lo utilizzino per entrare in nuovi mercati, per trasformare o creare modelli di business innovativi, o per migliorare le relazioni con i clienti e i fornitori, le organizzazioni “pioniere” adottano il SaaS in modo significativo.

IBM fornisce un'ampia serie di soluzioni SaaS per aiutare le organizzazioni ad accelerare l'innovazione incentrata sulla customer experience e per raggiungere gli obiettivi di business in accordo con la strategia aziendale, nel giugno 2013 IBM ha presentato la prime suite cloud del settore, pensata per i vertici aziendali. Le offerte, che forniscono soluzioni specifiche per i leader delle diverse divisioni aziendali, dal marketing alle vendite, alla finanza, alle risorse umane, agli acquisti, aiutano i clienti a generare vantaggi competitivi grazie al SaaS.