Mobile Gaming: trend di business 2014

di Carlo Lavalle

Pubblicato 24 Febbraio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

logo PMI+ logo PMI+

Gaming: è il trend emergente secondo l’Annual Index retrospective 2013 di App Annie, specializzata nell’analisi di mercato delle Mobile App. La spesa supera per la prima volta quella delle console portatili e complessivamente ammonta ad un valore triplo nel terzo quatrimestre. Sono giochi tutte le prime 10 app più scaricate, ed anche considerando i ricavi, il Gaming la fa da padrone.

=> Mobile Marketing: consigli per aziende Retail


Le applicazioni di gioco dominano la classifica generale, che comprende Google Play e App store, per numero di download (con Candy Crash al vertice), mentre al di fuori di questo settore Facebook regna sovrana. Nel 2013 Google Play ha superato l’App Store di Apple per numero di download (+15%) benché le applicazioni iOS conservino ancora il primato nei ricavi.

Escludendo i giochi, Line risulta l’applicazione che incassa più di tutte le altre. I guadagni delle app musicali sono esplosi, grazie soprattutto al successo di Pandora negli stati Uniti, con un incremento del 75% dal 2012 al 2013. Le piattaforme di foto e video-sharing diventano virali e crescono anche le app di Mobile Banking e Payment.

Il modello dominante di business è quello freemium che passa dall’86% dei ricavi nel 2012 al 93% del 2013. Questa modalità  ha successo non soltanto nel gaming ma in tutti gli altri settori come musica, news, messaggistica e dating (per approfondimenti: l’Annual Index retrospective 2013).