HP Slate 8 Pro è un tablet basato su Android caratterizzato essenzialmente da processore Tegra 4, display ampio 8 pollici e slot di espansione microSD.
Le sue prestazioni vengono assicurate dal processore quad-core Nvidia Tegra 4 operante a 1,8 GHz, decisamente più performante rispetto alla generazione precedente (Tegra 3).
I 16 GB di memoria interna possono sembrare scarsi in alcuni ambiti operativi, comunque espandibili in termini di pura archiviazione con schede di tipo microSD.
=> Mobile Apps aziendali: HP lancia il suo store
Il display da 8 pollici è qualitativamente valido e rende il tablet sufficientemente compatto e maneggevole (misura 220 à— 141,5 à— 9,9 mm e pesa 450 g), anche se non al top della categoria. Molto buona la risoluzione massima supportata, pari a 1.600×1.200 punti.
L’uscita micro HDMI può inoltre tornare utile in fase di condivisione contenuti, ad esempio per visualizzare su schermi esterni foto e filmati.
HP Slate 8 Pro utilizza la versione 4.2 di Android (Jelly Bean) e al momento non è dato sapere se verrà aggiornato dal produttore alla più recente release Kit-Kat (4.4).
La RAM è limitata a 1 GB e ciò può in parte limitare la gestione del multitasking, specie in termini di reattività di sistema.
La fotocamera anteriore è HD (720p) per favorire attività di videoconferenza, mentre la posteriore è da 8 megapixel ed è dotata di flash LED.
La batteria da 5.680 mAh fornisce un’autonomia tale da coprire mediamente un’intera giornata d’uso. Il prezzo di circa 350 euro rende HP Slate 8 Pro appetibile per chi sia alla ricerca di un tablet Android in grado di offrire discrete prestazioni e con display inferiore ai 10 pollici.