Mobile App: domina il Gaming freemium

di Carlo Lavalle

Pubblicato 15 Gennaio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

logo PMI+ logo PMI+

Il 2013 è stato un anno di grande crescita per il Mobile, in particolare per l’attività  connessa al mondo delle mobile App. Cosa ha fatto guadagnare di più agli App Store? Il Gaming. La classifica “2013 Year in Review” parla chiaro.

Nell’App Store il dominio della categoria è pressoché totale. Quando si tratta di spendere soldi su iPad e iPhone, per i giochi si fa sempre uno strappo: 10 APP su 10 tra quelle che hanno realizzato i maggiori incassi sono di gaming: Clash of Clans al primo posto, ma anche Candy Crush Saga o Hay Day.

Su Google Play domina Candy Crush Saga. L’unica eccezione è Line, app di messaggistica istantanea gratuita diffusissima in Asia (al terzo posto).

Il modello di business che prevale, stando a Distimo, è quello freemium con applicazioni scaricabili gratis e acquisti a pagamento per contenuti aggiuntivi. Nell’App Store questa modalità  nel mese di novembre ha costituito il 92% degli introiti contro il 4% delle app a pagamento con o senza in-app purchase.