I programmi BYOD vanno bene per certe aziende ma per altre non sono consigliabili secondo Gartner. Da un lato le imprese non possono negare che i dipendenti tendano a usare il proprio device sul posto di lavoro (sarebbe controproducente perché si tratta di un fenomeno destinato a perdurare), ma dallaltro la strategia del BYOD non può essere quella del “tutto” o “niente”: è piuttosto necessario valutare, caso per caso, la convenienza e l’opportunità , considerando i rischi e le conseguenze.
Una volta deciso di introdurre un programma BYOD, si possono poi selezionare i dispositivi da includervi, con una valutazione ampia che abbracci Mobile e PC. Secondo Gartner, occorre stabilire quali piattaforme sono più utili per supportare questa scelta e i requisiti minimi richiesti, considerando che la responsabilità per il dispositivo è di chi lo usa. Alcune organizzazioni potrebbero restringere il supporto ad aree limitate, come ad esempio la configurazione di posta elettronica sul dispositivo o il collegamento alla rete aziendale. E tuttavia, il BYOD non è “indicato per settori con elevati standard di sicurezza, di compliance normativa o di livelli di servizio altamente vincolanti. Nè per per le aziende con livelli minimi di controllo sulla rete e di protezione dei dati, tanto più se con dipendenti che non conoscono adeguatamente gli strumenti mobili”: in questi casi, il BYOD potrebbe portare a complicazioni in caso di problemi di audit e controllo sulla componente software e backup dei dati. In sintesi, non sempre il gioco vale la candela.
Black Friday Week al via: offerte e store del Made in Italy
Black Friday: al via la settimana degli sconti su Amazon e non solo, a Milano anche un popup store per le PMI del Made in Italy.
Cybersicurezza per le PMI: formazione, tecnologie e assicurazioni
PMI vittime di attacchi informatici per la scarsa preparazione tecnica, metodologica e assicurativa: ne parliamo con Cyber Guru e Wopta Assicurazioni.
Contabilità in Cloud per le PMI: guida pratica all’uso
Il software di Contabilità in Cloud rappresenta un alleato strategico per la gestione finanziaria delle piccole e medie imprese: focus sui vantaggi e sulle funzionalità chiave nel nuovo webinar promosso da TeamSystem, in programma il 20 novembre.
Scadenze fiscali e contabili: gestione digitale e intuitiva anche in Cloud
Per gestire con efficienza gli adempimenti di natura fiscale e le scadenze contabili è possibile sfruttare le potenzialità di un software gestionale efficace e ricco di funzionalità, come Contabilità in Cloud di TeamSystem.
La potenza dell’Intelligenza Artificiale in Microsoft Business Central al servizio delle PMI
Gestire l’azienda sfruttando le potenzialità dell’ERP Microsoft Business Central e delle estensioni Tempo Zero di NAV-LAB significa accedere a diversi vantaggi, tra cui avere a disposizione l’assistente AI Copilot.
Telefonia mobile: pro e contro delle offerte riservate
Offerte riservate nel mercato della telefonia mobile: l’impatto dei ribassi sulla concorrenza ed il sentiment dei consumatori italiani.
AI Generation: formazione aziendale con intelligenza …artificiale
Giovani e intelligenza artificiale: apprendimento innovativo e personalizzato per rispondere alle nuove sfide formative delle aziende.
Intelligenza Artificiale e formazione: trend e sfide da affrontare
Le sfide che coinvolgeranno la formazione nei prossimi anni saranno legate soprattutto ai cambiamenti tecnologici, con la AI in primo piano: cosa cambia.