Crescono del +53,4% (184 milioni) le vendite di tablet a livello globale nel 2013, secondo i dati di Gartner. Segno positivo anche per i cellulari che aumentano del 3,7% pari a 1,8 miliardi di unità venduti. Ancora un passo indietro invece per il mercato dei pc che registra un calo dell’8,4% rispetto al 2012 mentre un decremento maggiore, pari all’11,2%, si riscontra per il segmento più tradizionale (desk e notebook). Nel complesso, però, le vendite globali combinate dei vari dispositivi (pc, tablet e telefonini) si prevede raggiungano quota 2,32 miliardi di unità nel 2013, con un incremento del 4,5% dal 2012.
Secondo gli analisti di Gartner la spinta in avanti del mercato sarebbe dovuta ad un ribasso dei prezzi in quasi tutti i diversi tipi di device. Per quanto concerne i tablet vanno meglio i prodotti con lo schermo più piccolo. Relativamente agli smartphone nei mercati più maturi le maggiori vendite riguardano i prodotti di fascia media mentre nei mercati emergenti prevalgono i dispositivi Android, sistema operativo destinato a rimanere leader, di fascia bassa. Un attenzione speciale è dedicata alla tecnologia indossabile, considerata dalle grandi aziende tech come un’opportunità di mercato. Bene, per Gartner questi articoli sono al momento soltanto oggetti complementari ai cellulari che meno dell’1% dei consumatori è disposto a rimpiazzare con una combinazione di tablet e apparecchio indossabile.
Per maggiori informazioni consulta i dati Gartner