La nuova linea di tablet pc Apple è composta dall’innovativo iPad Air e dall’iPad Mini con Retina Display, tutti dotati di iOS 7.
iPad Air
iPad Air è il nuovo tablet pc di punta della mela morsicata. Ci si aspettava un iPad 5 ed invece Apple ha voluto cambiare totalmente il nome. Il perché è presto spiegato: il nuovo tablet pc è stato realizzato con un nuovo form factor ancora più compatto e rastremato che lo avvicina concettualmente alla gamma dei MacBook Air.
Lo spessore è infatti diminuito del 43% e raggiunge i 7,5 millimetri per un peso di soli 450 grammi, ben 200 grammi in meno della precedente generazione. A livello hardware troviamo mutuato lo stesso pacchetto che abbiamo visto sul nuovo iPhone 5S. Apple ha inserito il nuovo processore A7 a 64 bit con il coprocessore M7 ed 1 GB di memoria RAM. Confermato lo splendido schermo Retina da 9,7 pollici. Niente lettore di impronte digitali ma una fotocamera posteriore da 5 MP ed una anteriore per le video chat con FaceTime. Il nuovo Apple iPad Air verrà venduto sia in versione solo WiFi che in versione con supporto alle reti dati, LTE incluso. Il nuovo tablet pc di punta della mela morsicata sarà disponibile in Italia a partire dal primo novembre. Prezzi a partire da 479 euro per la versione solo WiFi e da 599 euro per la versione con supporto alle reti dati. Tagli di memoria disponibili: 16 GB, 32 GB, 64 GB e 128 GB.
iPad Mini
Apple rivoluzione l’iPad Mini portando la risoluzione Retina sul display da 7,9 pollici. Il nuovo mini tablet della mela morsicata possiede dimensioni e pesi ancora più ridotti del fratello maggiore, 200 x 134.7 x 7.5 mm per un peso di 331 grammi ed integra la stessa piattaforma hardware dell’iPad Air. Dunque troviamo il processore A7 a 64 bit con coprocessore M7 ed 1 GB di memoria RAM. Infine, trovano posto una fotocamera posteriore da 5 MP ed una anteriore per le video chat con FaceTime. Anche il nuovo iPad Mini Retina Display verrà venduto sia con connettività solo WiFi che con connettività dati. La disponibilità del mini tablet pc di Apple è prevista per il mese di novembre ad un prezzo di base di 389 euro per la versione solo WiFi e di 509 euro per la versione con connettività dati. Tagli di memoria disponibili: 16 GB, 32 GB, 64 GB e 128 GB.
[youtube dcbxQlj8f9M]