Nexus 7 in versione 2013 rappresenta la versione rinnovata del tablet frutto della collaborazione tra Asus e Google, distribuito in un primo modello lo scorso anno.
Sue peculiarità sono le prestazioni elevate, la notevole qualità del display, l’autonomia generosa e il buon rapporto qualità prezzo. La seconda generazione di Asus Nexus 7 si fa apprezzare anche per la solidità costruttiva abbinata al design elegante.
Il comparto hardware può contare sul potenziamento del processore, passato dal Nvidia Tegra 3 al più potente Qualcomm Snapdragon S4 Pro, quad core operante a 1,5 GHz coadiuvato da 2 GB di RAM e dalla GPU Adreno.
La versione testata da Webnews è quella Wi-Fi con 32 GB di storage (non espandibile), adatta in termini di gestione file e applicazioni sia ad esigenze private che professionali.
Lo schermo IPS da 7 pollici supporta la risoluzione Full HD di 1.920×1.200 punti, spiccando per la densità di oltre 320 ppi, la nitidezza, il contrasto e la luminosità con i quali riesce a riprodurre i contenuti grafici e testuali.
Le specifiche hardware vengono completate dalla fotocamera frontale da 1.2 MP, da quella posteriore da 5 MP con autofocus e dal modulo Bluetooth 4.0. La versione LTE estende il supporto alle reti 2G, 3G e 4G.
Il tablet è basato su Android 4.3, la più recente versione del sistema operativo voluto da Google. La gestione migliorata del consumo energetico consente senza problemi di raggiungere sino a otto ore di autonomia massima. Il prezzo di circa 270 euro per il modello solo Wi-Fi fa di Asus Nexus 7 uno tra i device di riferimento in ambito Android, destinato a confermare il successo raggiunto con l’edizione precedente.