Apple ha presentato i nuovi modelli iPhone: oltre al nuovo iPhone 5 sempre più performante, è stata lanciata una versione low cost e trendy. E non è mancata una parentesi su iOS 7, la nuova major release del sistema operativo mobile di Apple che arriverà per tutti il 18 settembre. Ma vediamo in detteglio i nuovissimi iPhone 5S e iPhone 5C, che alzano ancora una volta l’asticella in termini di qualità nel competitivo settore dei dispostivi mobili.
Apple iPhone 5S
Sicuramente il prodotto più atteso della presentazione di Apple, il nuovo iPhone 5S non ha certamente deluso le attese. Le novità principali sono per lo più nascoste dentro il telefono e sono davvero molto interessanti. Nel nuovo smartphone della mela morsicata debutta il nuovo processore A7, il primo nel settore mobile ad adottare un’architettura a 64 bit. Questo aspetto porterà molti vantaggi in termini di velocità , ottimizzazione e funzionalità , sopratutto con le applicazioni che verranno riscritte per adattarsi a questa nuova architettura. Apple, per l’occasione, ha adattato iOS 7 inserendo un kernel specifico per garantire la massima compatibilità con il nuovo processore. Accanto al processore A7 troviamo un co-processore M7 adibito a gestire i sensori del telefono. Tra gli standard supportati dalla nuova architettura hardware si segnalano le OpenGL ES 3.0 che garantiranno la possibilità di sviluppare giochi ancora più belli e complessi. Altra importante novità la fotocamera posteriore adesso rivista per garantire scatti migliori. Per l’occasione, Apple ha dotato l’iPhone 5S di una fotocamera con un sensore più largo del 15% e con un'apertura pari a f 2.2. E’ stata migliorata anche l’app nativa per le foto con una migliore gestione della messa a fuoco e del bilanciamento del bianco. E’ inoltre adesso possibile registrare in burst mode o in slow motion tramite la videocamera. C’era molta attesa per verificare se Apple avesse davvero inserito il lettore di impronte digitali all’interno del suo nuovo iPhone 5S e l’azienda di Cupertino non ha disatteso le attese. Il nuovo tasto home dello smartphone integra infatti adesso il tanto chiacchierato lettore di impronte chiamato Touch ID. Grazie ad una sensibilità pari a 550ppi e con un angolo di lettura di 360 gradi, il lettore di impronte potrà venire utilizzato sia per sbloccare il telefono e sia per effettuare acquisti sicuri sull’app store. Per quanto riguarda le altre specifiche, l’iPhone 5S mantiene inalterato il design e le dimensioni dello schermo del precedente modello. Viene migliorata la durata della batteria e viene esteso il supporto LTE. Apple iPhone 5S verrà venduto in 3 colori, nero, argento e oro e in 3 tagli di memoria, 16, 32 e 64 GB. Prezzi identici a quelli dell’iPhone 5 e cioè a partire da 729 euro. Il nuovo top di gamma di Apple arriverà in Italia entro il mese di dicembre.
[youtube TJkmc8-eyvE]
Apple iPhone 5C
Molti analisti si attendevano un iPhone economico ma invece l’iPhone 5C è un prodotto destinato alla clientela più giovane e più attenta alla moda. Il nuovo prodotto della mela morsicata si caratterizza infatti per un case in policarbonato proposto in molti colori. Colorate e molto particolari anche le cover che Apple ha realizzato per questo modello. Dal punto di vista tecnico, l’iPhone 5C è sostanzialmente identico all’iPhone 5 che va a sostituire. Dunque schermo retina da 4 pollici, processore A6, fotocamera da 8 MP, supporto LTE e iOS 7.
2 i taglii di memoria disponibili: 16 e 32 GB. Apple iPhone 5C arriverà sul mercato italiano entro dicembre ad un prezzo base di 599 euro.
[youtube utUPth77L_o]
iOS 7
Apple ha avuto modo di parlare anche del nuovo iOS 7, ricordandone le novità principali tra cui un netto cambiamento di look. Il nuovo sistema operativo che equipaggerà tutti gli iPhone dal modello 4 in su e tutti gli iPad dal modello 2 in su, arriverà tramite aggiornamento OTA il 18 settembre. Nel frattempo, Apple ha rilasciato agli sviluppatori la versione Golden Master per verificare tutti gli ultimi aggiustamenti prima del rilascio definitivo. Parlando di produttività , Apple ha infine annunciato che con il rilascio di iOS 7, le app che compongono la suite mobile iWork diventeranno gratuite.