Gli smartphone proliferano. Nei prossimi cinque anni il volume del traffico Mobile è destinato a crescere in maniera esponenziale (da 5 a 21 exabyte) Le stime Strategy Analytics parlano di una crescita di oltre il 300%, trainata da web browsing, video e streaming audio, giochi e applicazioni. => Scopri le strategie di mobile advertising
Per David MacQueen, executive director for apps and media di Strategy Analytics, “il traffico dati è andato quasi raddoppiando ogni anno in correlazione con i livelli di penetrazione degli smartphone, e il lancio di nuovi e più attrattivi servizi. Tuttavia, ci si aspetta che, una volta giunto al massimo dello sviluppo dei mercati più maturi, ci sia un rallentamento della crescita. In ogni caso, gli operatori saranno costretti a trovare nuovi modi per gestire questi enormi volumi di traffico“. I maggiori operatori di telefonia mobile stanno infatti facendo il possibile per migliorare le reti in modo da supportare più traffico e consentire la gestione di servizi più avanzati e multimediali a vantaggio degli utenti. “Soprattutto, fa notare Susan Welsh de Grimaldo, director of the Wireless Networks and Paltforms service di Strategy Analytic, i vari carrier devono cercare di trovare nuove strategie per rientrare negli investimenti effettuati nelle reti di quarta generazione LTE e per monetizzare lo sviluppo del traffico video”. => Leggi del boom di traffico dati su mobile nel 2013
Approfondisci: Strategy Analytics “Handset Data Traffic (2001-2017)“