Microsoft ha rilasciato la versione Preview di Windows Server R2, cioè l’anteprima del nuovo sistema operativo dedicato alle workstation e ai computer aziendali.
=> Approfondisci: Windows Server 2012, OS Cloud per aziende italiane
Obiettivo, far conoscere agli amministratori di sistema le novità del nuovo OS (rilasciato come aggiornamento) dell’attuale Windows Server.
Abbiamo voluto provare direttamente il nuovo sistema operativo testando la versione “Essentials“.
Windows Server R2 Previw è infatti disponibile in 4 versioni: Essentials, Developers, Windows Azure e IT Professionals.
Come si potrà notare dal video, Windows Server 2012 R2 Preview mostra alcune novità implementate in Windows 8.1, nuova versione consumer del sistema operativo di Microsoft che dovrebbe arrivare in autunno.
L’interfaccia Modern UI può essere personalizzata maggiormente (rinominando i gruppi delle APP e ridimensionandoe i Tile) e consente di accedere più velocemente all’elenco di tutte le APP installate sul computer.
Nuovo anche il Windows Store, rivisto e migliorato sopratutto nell’usabilità .
Come richiesto ampiamente dagli utenti, Windows Server 2012 R2 offrirà un’opzione che consentirà di avviare il sistema operativo già in modalità desktop.
Inoltre, in ambiente desktop, torna finalmente il pulsante “Start” che potrà essere utilizzato o per entrare nell’interfaccia Modern UI o per elencare tutte le app installate (opzione attivabile cliccando sul pulsante con il tasto destro del mouse).
Tra le principali novità di questa Preview anche il nuovo Internet Internet Explorer 11, migliorato e con l’integrazione del protocollo SPDY di Google. Tra le modifiche di dettaglio si segnala invece il cambio di nome dell’App “Computer” che viene adesso chiamata “This Pc”.
=> Approfondisci le novità di Windows Server 2012
Il cuore operativo di Windows Server 2012 R2 Preview rimane comunque l’App Dashboard da cui sarà possibile sovrintendere alle principali funzionalità del server.
Tra le lingue disponibili nella Preview ci sono inglese, spagnolo e tedesco, ma non l’italiano.
Le immagini ISO sono scaricabili direttamente dal sito di Microsoft.