Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione beta di Office 365, l’attesa suite per la produttività online di casa Redmond. Aziende grandi e piccole possono così ora testare con mano i servizi offerti dalla soluzione Microsoft, in attesa della versione finale del prodotto, il cui rilascio è atteso nel corso del 2011.
I servizi offerti combinano le Microsoft Office Web Apps con un set di strumenti Web, semplici da utilizzare e dalla curva di apprendimento piuttosto dolce.
Con la beta di Office 365 le Pmi possono cominciare seriamente a trasferirsi sulla cloud con un sensibile risparmio sui costi e con tutti i vantaggi del caso: più flessibilità (e quindi produttività) e condivisione semplificata dei documenti, sia da postazione fissa che mobile.
Office 365 permette l’accesso alle tradizionali applicazioni Office installate localmente, ma con licenza per la “nuvola”, a cui vengono integrati servizi cloud, quali Exchange Online, SharePoint Online e Lync Online.
Office 365 viene offerto in due edizioni: Small Business Office 365, studiato per piccole attività con un massimo di 25 dipendenti, completamente prive (o quasi) di uno staff IT, e Enterprise Office 365, che non prevede alcun vincolo relativo al numero di utenti registrati.
Il servizio Small Business ha un costo che parte da 6 dollari/utente al mese mentre l’edizione Enterprise costa per i clienti della Business Productivity Online Suite 10 dollari/utente mensili e non include Office versione desktop, la cui integrazione porta il pacchetto ad un costo di 24 dollari/utente. Per le grandi aziende il costo mensile varia dai 2 ai 27 dollari, in base alle necessità.
Per accedere alla versione beta di Office 365 è sufficiente premere il pulsante “Accedi alla versione beta” presente all’interno del portale Office 365.
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