Google Chrome 3.0 per PC è definitivo e disponibile in download: mentre Microsoft si dà da fare per rilanciare il suo Bing grazie alle nuove funzionalità di Visua Search, l’eterna rivale di Mountain View non resta a guardare, puntando sul segmento Browser Web.
Le implementazioni della release odierna comportano ulteriori migliorie nell’interfaccia, maggiore personalizzazione (più temi tra cui scegliere), velocità e performance.
Tra le novità di Google Chrome, anche l’imminente rilascio (entro l’anno) della versione definitiva per Mac (al momento in beta test), che dovrebbe attrarre nuove fasce d’utenza tecnicamente meno fedeli al competitor Microsoft.
Il segmento dei prodotti software per la navigazione Web è ancora dominato dalla casa di Redmond, ma negli ultimi due anni il panorama è radicalmente cambiato, con una gara sempre più serrata per ritagliarsi i primi posti nella classifica di utilizzo.
Al momento, Google è ancora quarta con un risicato 2,8% di quota (dati Net Applications), ma i giochi sono aperti: la sfida di Big G. si basa sulle scommesse innovative, oltre che sulle alleanze strategiche.
Secondo la società, infatti, Chrome non sarebbe più un semplice browser quanto piuttosto parte integrante di un progetto più vasto e articolato, un microcosmo applicativo volto ad offrire agli utenti un’esperienza web completa in grado di fungere da valida alternativa all’ecosistema Microsoft.
Obiettivi? Raggiungere uno share del 5% del mercato browser entro il prossimo anno e del 10% entro due. Lo ha dichiarato espressamente il direttore della divisione Chrome, Linus Upson.