Mentre Microsoft corre ai ripari dopo il flop del video promozionale per Internet Explorer 8, Mozilla festeggia il successo di download (15 milioni) per il suo nuovo Firefox 3.5, che ha dato nuova linfa vitale al mercato browser.
Con 8,3 milioni di download nelle prime 24 ore dal rilascio ufficiale, Firefoz sembra sfidare la leadership di IE8. Tuttavia, secondo le rilevazioni di Net Applications, Firefox avrebbe perso forza nello scalare il mercato.
La quota di Internet Explorer mostrano nel mese di giugno una percentuale del 65,64%, con un calo di circa tre punti percentuali dal 68,15% conquistato a fine 2008.
A guadagnare consensi sono Safari – che passa dal 7,93% al 9.01% – e Chrome, in grado di superare la soglia del 2%, partendo dall’1,04% di fine 2008.
Firefox passa dal 21,34% al 22,14%, con Firefox 3.5 in grado da solo di ritagliarsi una fetta di mercato superiore al 2% (2,31%), superando così la percentuale di adozione del browser di casa Google.
Tuttavia, nelle ultime settimane Firefox sembra aver perso il suo slancio: se si osserva la percentuale relativa agli ultimi 60 giorni, Firefox aveva una percentuale di mercato pari al 22,27%, il 22,44 negli ultimi 90. Considerando l’intera prima metà dell’anno, la percentuale passa al 22,17%.
Secondo quanto rilevato da Net Applications, Internet Explorer appare essere più stabile in termini di quote di mercato; seppure abbia perso negli ultimi mesi circa due punti percentuali, negli ultimi 90 giorni la percentuale di adozione è rimasta praticamente ancorata attorno al 65.6%.
Alla fine, i browser a mostrate le maggiori potenzialità di crescita, sembrano essere Safari e Chrome.