La suite di produttività più diffusa, Microsoft Office, avrà il suo prossimo aggiornamento il 28 aprile: il team di sviluppo della casa di Redmond ha confermato la data di rilascio del Service Pack 2 per Office 2007 ed Office System 2007.
Sul blog ufficiale del gruppo di lavoro Microsoft, sono elencate tutte le novità in arrivo con l’SP2, lato desktop e server, di ciascun applicativo.
Entro pochi giorni si potranno gestire (aprire, modificare e salvare) i documenti Word, Excel e PowerPoint anche in versione OpenDocument 1.1: rispettivamente, elaborandoli nel formato *.odt, *.ods e *.odp. Inoltre, è previsto il supporto nativo per salvare i file in PDF/XPS.
Tra le altre novità segnaliamo, oltre alle migliorate performance grafiche, la risoluzione di alcuni bug e la presenza di tutte le precedenti patch già distribuite, una maggiore stabilità per Outlook.
L’aggiornamento arriverà tramite Windows Update. Per i clienti aziendali, attraverso Windows Server Update Services il Service Pack 2 sarà installato in automatico su tutte le macchine connesse alla rete corporate.
L’SP2 per Microsoft Office 2007 è anche il primo service pack a supportare la disintallazione degli update client, atraverso il Microsoft Service Pack Uninstall Tool per la Suite Microsoft Office 2007, così come anche attraverso la riga di comando Windows Installer. L’Uninstall Tool sarà disponibile. però, come download a parte.
Intanto, Microsoft ha reso noto che l’erede di Office 2007, finora nota come Office 14, si chiamerà Office 2010 e, a quanto pare, sarà anche a 64 bit: dal terzo dell’anno potremo vedere le prime anteprime della nuova suite per la produttività che, sulla scia delle novità, supporterà nativamente l’OpenDocument Format e l’OOXML.
Infine, segnaliamo che per oggi è prevista anche la distribuzione della prima beta pubblica di Exchange Server 2010.