La fine di marzo segna una pietra miliare per Firefox: il browser open source per eccellenza ha superato in classifica la versione 7 di Internet Explorer. Lo dicono le cifre comunicate da StatCounter relativamente al mondo europeo.
Una data storica per il software di navigazione sostenuto dalla nutrita community Mozilla, che con il 35,05%di diffusione, scalza IE7 dal primo posto, lasciandolo indietro al 34,54%.
Almeno per ora, per, i “festeggiamenti” hanno senso solo a metà.
Il boom del “panda rosso” è stato agevolato dal rilascio di IE8, che ha rubato al suo predecessore un buon 2,3%, con il quale IE7 sarebbe rimasto ancora in testa.
Nel complesso quindi, considerando anche il consolidato utilizzo della passata edizione IE6, i browser Microsoft mantengono lo scettro con il 48%, lasciando a Firefox il 38%.
Tuttavia, almeno in Europa, dicono gli esperti del settore, il gap tra le due soluzioni si sta riducendo notevolmente e in pochi anni potrebbe addirittura essere annullato.
Diverso il discorso a livello globale, dove Explorer – anche se con crescenti difficoltà – distanzia di molto Mozilla Firefox (62% contro 29%).
Le percentuali relative ad altri browser rimangono per il momento marginali. Nessuno dei prodotti “alternativi” infatti, tra i quali emergono Opera, Safari e Chrome non superano il 3%.