Portare avanti un business non è compito facile, motivo per cui Pc World ha pensato di selezionare i 25 software e web service più adatti a migliorare la produttività di piccole e media aziende, passando dalla creazione e modifica dei documenti alla gestione delle email, per finire con gli strumenti collaborativi.
Il miglior applicativo del genere Calendario risulta essere Sunbird, disponibile anche come plug-in per Thunderbird, mentre lo strumento collaborativo d”eccezione viene indicato con il nome di Vyew. La suite che fonde al meglio l’ufficio con l’aspetto collaborativo è invece Google Docs.
Il miglior database, in sostituzione del’onnipresente Access, è invece FileMaker Pro, mentre il servizio di e-commerce più apprezzato risulta Yahoo Small Business. La migliore alternativa gratuita ad Outlook per quanto concerne le email porta il nome di Thunderbird e Yahoo Zimbra Desktop.
Come suite per ufficio non può mancare ovviamente Microsoft Office, oramai vero e proprio standard del settore, ma per chi intende usufruire di un alternativa gratuita, OpenOffice diventa una scelta praticamente obbligata.
La suite gratuita per la sicurezza viene indicata da Pc Word con il nome di Avira AntiVir, mentre il modo migliore per scambiare con altri informazioni e idee o cercare dipendenti e contatti, sembra essere LinkedIn.
Software d’elezione per la messaggistica VoIP è il famosissimo Skype, in grado di garantire una comunicazione gratuita all’interno dell’ambiente lavorativo e non solo, mentre il miglior software VPN porta il nome di LogMeIn Hamachi.