![Google Trends](https://cdn.pmi.it/e1875NJnObn0AN9NQ4ePbke4y98=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2008/06/Google-Trends.jpg)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
Si amplia il servizio Google Trends, la web application di casa Google ben nota negli ambienti business, nonché tra tutti coloro che necessitano di monitorare popolarità e numero di click di una particolare chiave di ricerca nel motore web, che si tratti di un servizio, un prodotto o un brand.
Come si legge sul Blog ufficiale dell’azienda, Google ha deciso di consentire agli utenti (basta registare gratuitamente un account) l’accesso a dati ulteriori rispetto a quelli già previsti: oltre ai grafici, ora sono disponibili anche i valori numerici relativi alle singole ricerche di chiavi, la cui popolarità è quantificata giornalmente e paragonabile a livello linguistico, geografico e temporale, offrendo uno scenario completo e sinottico.
Quest’ultima, sostanzialmente, la novità: grafici ma anche numeri.
Nello specifico, quindi, da oggi è possibile consultare i dati numerici relativi alla diffusione di ogni singola parola ricercata (“tag” o “chiave” che dir si voglia) presente nel richissimo database del motore di Google.
In più, si possono confrontare linguisticamente e geograficamente le varie voci e relativi dati numerici (fino a 5 query) in termini di popolarità, esportandoli in fogli di lavoro per ottimizizzarne l’analisi.
Così, dopo aver introdotto lo scorso anno la sezione Hottest Words (la classifica, anche quotidiana, delle più cliccate), a due anni dall’esordio in Rete, l’applicazione – che rientra nella grande famiglia dei Google Labs – potrebbe conoscere una nuova stagione di grazia, nonchè offrire un prezioso contributo a tutte quelle aziende e operatori pubblicitari che sul Web lavorano tutti i giorni, immensa vetrina commeciale dalle incredibili potenzialità commerciali.