Microsoft allarga la sua offerta di soluzioni CRM (Customer Relationship Management). Dopo l’annuncio di Dynamics CRM Live fatto lo scorso Luglio, si avvicina il lancio di Titan, il successore di Dynamics CRM 3.0.
Entrambi i prodotti sono dedicati alla gestione delle relazioni con i clienti e sono basati sul concetto di Software As A Service (SAAS): il programma è utilizzato in remoto solo quando necessario, proprio come un servizio. Per quanto concerne la modalità di fruizione, Dynamics CRM Live risiederà sui Windows Live data center mentre Titan sarà disponibile per le piattaforme dei partner Microsoft, come le precedenti versioni di Dynamics. La più grossa novità di Titan è la sua architettura multi-tenant che rende possibile l’utilizzo di un’applicazione da parte di diversi utenti contemporaneamente, rendendo inoltre necessario un unico sistema di sicurezza centralizzato. Sarà possibile accedere alle funzioni del software tramite internet usando un comune browser, Outlook oppure servendosi di dispositivi mobili come smartphones (Philip Richardson, Program Manager di Microsoft CRM, sta sviluppando autonomamente una versione di CRM per Zune).
L’anteprima di Titan sarà distribuita a circa 300 partner del Technology Adoption Program di Microsoft durante il primo trimestre del 2007 che diventeranno 1000 entro la metà dell’anno, data prefissata per il lancio ufficiale. Per lo stesso periodo dovrebbe fare il suo debutto anche Dynamics CRM Live.