Raccolta aggiornata a luglio 2024 di tutti i servizi resi a distanza dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER), fruibili dal sito web o dall’App, con e senza registrazione, oppure tramite via PEC e Contact Center.
Dopo una prima parte dedicata ai canali di contatto per l’erogazione dei diversi servizi, le modalità operative che consentono di usufruirne telematicamente.
Rateizzazione
- somme fino a 120mila euro in un massimo di 72 rate, tramite servizio “Rateizza il debito – Rateizza adesso” o “modello R1 da inviare via PEC;
- somme superiori a 120mila euro fino a un massimo di 72 rate, via PEC tramite “modello R2” (persone fisiche o ditte individuali in contabilità semplificata) o “modello R3” (persone giuridiche o ditte individuali in contabilità ordinaria), allegando la documentazione che attesti la situazione di temporanea difficoltà economica;
- somme di qualunque importo fino a 120 rate, via PEC tramite “modello R4 (persone fisiche o ditte individuali in contabilità semplificata”) o “modello R5 (persone giuridiche o ditte individuali in contabilità ordinaria)” allegando la documentazione che attesti la comprovata e grave situazione legata alla congiuntura economica.
Moduli di pagamento per le rateizzazioni
- tramite servizio in areda riservata “Rateizza il debito – Piani di rateizzazione” o servizio in area pubblica “Rateizzazione – richiedi i moduli di pagamento.
Pagamento di cartelle e avvisi
- in are riservata tramite servizio “Situazione debitoria – consulta e paga”, app Equiclick, servizio “La mia situazione debitoria” o, in area pubblica, con servizio “Paga online”.
Sospensione della riscossione
- per i casi in cui il contribuente ritiene non dovuto il pagamento della cartella o dell’avviso notificato da AdeR, servizio “Sospendi la riscossione” tramite area riservata o App Equiclick, oppure via PEC .