Avrei bisogno di scaricare il modello C2 (storico lavoratore): è fattibile? E come?
Per ottenere il Modello C2 storico (detto anche Certificato storico del lavoratore), che contiene le informazioni relative al percorso lavorativo di un individuo, è certamente fattibile. Il documento viene rilasciato dai Centri per l’Impiego (CPI) e viene richiesto per diversi motivi, come l’accesso a determinati servizi, la presentazione di domande di disoccupazione o per verificare lo stato lavorativo.
Modello C2 storico: cos’è e a cosa serve
L’utilizzo del Modello C2 storico è infatti legato ad una serie di situzioni, a partire dalla verifica dei periodi lavorativi per la domanda di disoccupazione o di pensionamento per finire con la ricostruzione della carriera lavorativa per l’accesso a incentivi o agevolazioni legate al lavoro (come ad esempio le assunzioni agevolate per le aziende che assumono disoccupati di lungo corso), passando per la necessità di presentare attestati nell’ambito di scariate pratiche amministrative, come ad esempio la partecipazione a concorsi pubblici o la richiesta di prestazioni sociali.
La procedura e i documenti necessari per scaricare il Modello C2 Storico variano da Regione a Regione.
Di norma, è sufficiente accedere al portale ANPAL o regionale con credenziali SPID, CNS, o CIE, selezionare il servizio dedicato alla consultazione dei dati lavorativi o alla richiesta del Modello C2 storico ed il sistema mostrerà le informazioni aggiornate per scaricare il documento in formato PDF.
In alternativa, basta recarsi fisicamente al Centro per l’Impiego di riferimento della propria zona con un documento d’identità valido e richiedere il modello, compilando l’apposito form di richiesta.
Come anticipato, la procedura cambia comunque di Regione in Regione, per cui deve verificare quale sia prevista nella sua. Di seguito le riporto a titolo esempificativo, la procedurta per ottenere il Modello C2 storico online in alcune delle principali regioni italiane:
C2 storico online in Lombardia
In Lombardia, il Modello C2 storico può essere scaricato direttamente online utilizzando la piattaforma o la App di AFOLMET (azienda consortile partecipata dalla Città Metropolitna di Milano).
Si può anche usare il servizio “MyAnpal” sul portale dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), che gestisce il sistema dei Centri per l’Impiego a livello nazionale. Attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), puoi accedere al tuo profilo e ottenere il modello in formato PDF.
Esempio pratico: un lavoratore milanese che ha cambiato diversi contratti di lavoro negli ultimi anni può accedere al portale MyAnpal e scaricare il Modello C2 storico aggiornato in pochi minuti senza recarsi fisicamente al CPI.
C2 Storico online in Lazio
Nel Lazio, il modello può essere richiesto tramite il portale online della regione, Lazio Lavoro, utilizzando lo SPID. In alternativa, è possibile recarsi di persona presso il Centro per l’Impiego di competenza territoriale.
Esempio pratico: se vive a Roma e deve presentare il certificato storico per una domanda di disoccupazione, può fare tutto tramite il portale regionale senza dover attendere in fila.
C2 Storico online in Campania
In Campania, la procedura è simile. Può accedere al sito della Regione Campania o a quello nazionale di ANPAl e, tramite SPID, richiedere il certificato storico. Anche in questo caso, i lavoratori possono ottenere il Modello C2 in formato digitale.
Esempio pratico: un lavoratore di Napoli che desidera controllare i periodi di disoccupazione e i contratti precedenti può visualizzare il modello e stamparlo comodamente dal proprio profilo online.
C2 Storico online in Veneto
La regione Veneto mette a disposizione una piattaforma denominata ClicLavoro Veneto. Attraverso questo portale, i cittadini possono scaricare il Modello C2 storico in autonomia. Si accede tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica), o CNS.
Esempio pratico: un residente di Verona può evitare la visita al Centro per l’Impiego e scaricare il documento direttamente dal sito web regionale in pochi clic.
C2 Storico online in Emilia-Romagna
Nella regione Emilia-Romagna è possibile accedere al Modello C2 storico tramite il portale Lavoro per Te. Anche qui, basta accedere con credenziali SPID o CNS e scaricare il certificato storico.
Esempio pratico: un lavoratore di Bologna può visualizzare i dettagli di tutti i contratti avuti nel tempo e utilizzare il certificato per fini amministrativi o personali.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi