Ho un’identità SPID con Poste Italiane ma non ne sono soddisfatto. Posso disdirla e ottenerla con altro gestore?
Premesso che si possono avere anche più identità digitali attive con gestori differenti ed usarle in modo alternativo, le confermo che è comunque possibile disdire la sua identità SPID rilasciata da Poste Italiane e richiederne una nuova con un altro gestore.
Non comportando costi di mantenimento, lei potrebbe semplicemente richiedere un altra identità SPID ad un altro fornitore accreditato AgID e smettere di usare quella di Poste, pur non disatrivandola. Ogni identità SPID è indipendente dalle altre e può essere utilizzata separatamente per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e ad altri servizi che richiedono l’autenticazione tramite SPID.
Quindi, se ha uno SPID con Poste Italiane e desidera attivarne uno con un altro gestore, può farlo senza revocare il primo. Se invece preferisce revocare SPID con l’attuale gestore, dovrà seguire alcuni semplici passaggi:
- Accesso al portale utilizzando le sue attuali credenziali SPID, selezioni la sezione dedicata alla gestione dello SPID e cerchi l’opzione per revocare l’identità digitale;
- Richiesta di revoca seguendo le istruzioni (questo passaggio potrebbe richiedere la conferma della sua identità tramite un codice OTP inviato via SMS o email);
- Conferma revoca dopo aver completato la procedura. Da quel momento, non potrà più utilizzare le credenziali SPID di Poste Italiane.
NB: la revoca della sua identità SPID significherà che non potrà più accedere ai servizi online con le credenziali di Poste Italiane e sarà necessario ottenere un nuovo SPID da un altro gestore per continuare a utilizzare i servizi digitali.
=> SPID gratuito in scadenza nel 2025: le alternative del Governo
Richiedere un nuovo SPID con un altro gestore
Dopo aver revocato lo SPID con Poste Italiane, potrà richiedere un nuovo SPID con un altro gestore accreditato.
Visiti il sito ufficiale dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per consultare l’elenco dei gestori di identità SPID accreditati. Scelga quello che preferisce e segua le istruzioni fornite dal nuovo gestore per completare la registrazione. Generalmente, la procedura prevede:
- la compilazione di un modulo online.
- l’identificazione tramite webcam, de visu presso un punto fisico oppure tramite firma digitale, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Dopo aver completato la registrazione e l’identificazione, il nuovo gestore le invierà le credenziali SPID (nome utente, password e livello di sicurezza) per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Sul sito dell’AgID fornisce ulteriori dettagli e informazioni aggiornate.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi