Gradirei sapere come fare per conoscere la composizione della mia DSU precompilata, senza dover fare una nuova domanda, per il rilascio ISEE.
Per accedere alla propria DSU Precompilata direttamente dall’INPS – ai fini del primo rilascio dell’attestazione oppure del rinnovo annuale dell’indicatore ISEE – si deve utilizzare l’apposita procedura web disponibile nell’area riservata del portale INPS.
Dalla voce ISEE precompilato presente nella sezione “Servizi“, sono visualizzabili una serie di dati precompilati. ù Se non ci sono quelli relativi alla composizione del nucleo familiare, bisogna inserirli.
L’operazione fondamentale da effettuare, dopo essersi autenticati, è quella fornire l’autorizzazione per la precompilazione dei dati. Ci sono due opzioni:
- è possibile procedere tramite autorizzazione diretta (ogni componente maggiorenne del nucleo familiare entra e fornisce la necessaria autorizzazione)
- in alternativa si può procedere tramite delega (il dichiarante inserisce riscontri o i dati di delega per gli altri componenti).
In tutti i casi INPS e Agenzia delle Entrate effettuano le verifiche necessarie e poi autorizzano la precompilazione della DSU.
Dopo aver eseguito l’accesso all’area del portale dedicata all’ISEE precompilato, troverà guide e tutorial esplicative sui diversi passaggi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz