A dicembre dovrei fare la visita di revisione per invalidità. Posso fare la procedura online con invio della sola documentazione? Come funziona in concreto?
Per la revisione di invalidità è ora prevista per tutti, in via ordinaria, la procedura online con l’invio di documentazione sanitaria attraverso il servizio online dell’INPS. Trova tutte le istruzioni nel messaggio 926/2022.
Tenga presente che l’invio degli atti necessari per prorogare l’assegno di invalidità deve avvenire entro 40 giorni dalla data della comunicazione che l’INPS le ha inviato sul rinnovo. Per farlo, deve utilizzare il servizio online INPS “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”.
Se lei non invia gli atti, oppure se la documentazione non consente una valutazione, l’INPS può allora prevedere una visita di revisione, e allora in quel caso le viene inviata specifica comunicazione con la data dell’appuntamento.
Nel sopra citato messaggio dell’Istituto di Previdenza trova tutte le indicazioni procedurali, ad esempio anche quelle per spostare la visita. Il sistema, comunque, prevede che all’interessato venga ricordato l’appuntamento sia via telefono sia via SMS.
Sono ormai diversi mesi che l’INPS ha adottato questa nuova modalità di gestione delle prestazioni assistenziali collegate all’invalidità civile. Se nel suo caso la scadenza è ancora lontana, tenga presente che, quattro mesi prima della presunta visita di revisione, le dovrebbe venire inviata una lettera con posta prioritaria, contenente l’invito ad allegare la documentazione sanitaria tramite il servizio online sopra indicato.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz