Abito da sola ma nel mio stato di famiglia risulta ancora presente mio figlio, che lavora all’estero e paga le tasse fuori Italia. Cosa dovrei fare per non averlo nel mio nucleo familiare?
Se suo figlio paga le tassa fuori dall’Italia mi sembra probabile che abbia anche la residenza all’estero, sia anagrafica sia fiscale.
La strada per essere estromessi da uno stato di famiglia è di norma il trasferimento di residenza e poi segnalare in Comune l’avvenuto cambiamento.
La procedura dovrebbe essere automatica ma, se ha verificato dei ritardi in questo senso, le consiglio di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe per appurare che siano pervenuti i documenti comprovanti il passaggio di residenza fuori Comune, così da rendere effettivo l’aggiornamento dello stato di famiglia.
Se non viene spostata la residenza, si continua a far parte dello stato di famiglia originario. Ci sono situazioni in cui persone conviventi possono avere nuclei familiari diversi ma il suo caso non vi rientra: è possibile ad esempio nel caso di studenti fuori sede che tuttavia sono a carico dei genitori e continuano a far parte del nucleo familiare d’origine.
Non è invece prevista questa possibilità se i conviventi sono parenti.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz