Non riesco più ad entrare nello SPID per ricevere il cedolino della pensione ex INPDAP. Cosa fare?
Mi sembra probabile che siano semplicemente scadute le credenziali SPID. Periodicamente, infatti, bisogna aggiornare la password della propria identità digitale, al fine di assicurare una maggior sicurezza.
Controlli la sua email: in genere, il gestore che le ha fornito il servizio (Poste Italiane, TIM, ecc.) avverte con un certo anticipo gli utenti quando sta per scadere la password dello SPID, inviando anche un link sul quale cliccare per impostarne una nuova.
Mi sembra più remota l’ipotesi sulla scadenza dell’abbonamento: nella maggior parte dei casi l’identità SPID non ha scadenza ed il rinnovo è automatico. Comunque, anche in questo caso, il gestore le dovrebbe aver mandato tutte le indicazioni.
=> SPID: guida rapida al rilascio e utilizzo
Diversamente, può cercare lei stesso informazioni su questa procedura sul sito del gestore. Escludo che il problema dipenda dal portale INPS, sul quale immagino voglia visualizzare il cedolino pensione.
Per riassumere, la prima cosa da fare mi pare che sia quella di controllare se il gestore della sua identità SPID le ha trasmesso una comunicazione sulla scadenza della password o dell’abbonamento. In seconda battuta, proverei a contattarlo, per chiedere direttamente supporto per la riattivazione della sua identità digitale.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz