L’INPS aderisce alla nuova piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti della Pubblica Amministrazione, nata con il fine di efficientare i processi di comunicazione con i cittadini e automatizzare diversi processi amministrativi.
La piattaforma SEND garantisce la certezza degli effetti giuridici della notifica anche in caso di avviso di mancato recapito, oppure di irreperibilità del destinatario. I vantaggi sono numerosi, dalla digitalizzazione degli atti e del processo di notifica alla riduzione del contenzioso, compresa la maggiore trasparenza del procedimento.
Per quanto riguarda la gestione delle notifiche, sono previste diverse modalità:
- notifica nel domicilio digitale per i destinatari dotati di PEC o di un servizio elettronico di recapito certificato qualificato;
- per i destinatari di notifica analogica, in caso di impossibilità di recapito per cause diverse dalla temporanea assenza o dal rifiuto saranno effettuate indagini per accertare l’indirizzo corretto e gli esiti vengono comunicati al gestore della piattaforma;
- gli utenti che fruiscono della cassetta postale INPS possono ricevere l’Avviso di Avvenuta Ricezione sulla propria cassetta postale online o mobile, collegandosi su SEND con le credenziali SPID o CIE.
Le prime notifiche tramite SEND da parte dell’INPS saranno effettuate dal mese di dicembre 2024, relativamente ai provvedimenti di riscatti, ricongiunzioni e rendite della gestione privata, ma anche rinunce, rigetti, decadenze e recuperi di somme non dovute.