Tratto dallo speciale:

Patente e tessera sanitaria su App IO: come scaricarle e caricarle nei documenti digitali

di Barbara Weisz

4 Dicembre 2024 14:27

logo PMI+ logo PMI+
Dal 4 dicembre tutti possono scaricare sulla App IO patente, tessera sanitaria e disability card in versione digitale con valore legale al pari del documento cartaceo: la procedura.

Dal 4 dicembre tutti i cittadini che hanno scaricato la app IO possono avere sempre a disposizione la versione digitale della patente di guida, della tessera sanitaria e della Carta Europea della Disabilità.

Non si tratta di una semplice riproduzione dei documenti o una fotografia che consente di recuperare i dati ma di una copia del documento con pieno valore legale. In parole semplici, il documento digitale ha lo stesso valore di quello cartaceo.

Come scaricare patente e tessera sanitaria su App IO

Coloro che hanno già la app IO non trovano automaticamente i documenti digitali già a disposizione ma devono scaricarli. Nel sistema è in evidenza un messaggio che avverte della disponibilità dei documenti.

Per attivarli bisogna autenticarsi nuovamente, con SPID o CIE: il passaggio serve a garantire la corrispondenza dei documenti all’identità dell’utente.

E’ garantita la sicurezza dei dati, condivisi solo con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per l’identifcazione, esclusivamente per il tempo necessario a consentire l’aggiunta della versione digitale dei documenti al Portafoglio.

Come caricare i documenti nel portafoglio digitale

A questo punto, è possibile selezionare, all’interno della sezione “Portafoglio“, i documenti da caricare. Compare un menù a tendina che li elenca, quindi basta scegliere la voce corretta.

Il sistema autonomamente procede all’operazione e invia una notifica nel momento in cui il documento è caricato. Nel caso della patente, bisogna aspettare che arrivi una risposta della motorizzazione. Nel caso della tessera sanitaria, la procedura richiede una risposta immediata dal Servizio Sanitario.

La patente digitale dimostra ad esempio l’abilitazione alla guida nel momento in cui viene mostrata alle forze dell’ordine, la tessera sanitaria digitale consente di accedere ai servizi del SSN e la Disability Card INPS attesta i requisiti per agevolazioni e servizi.

NB: nella prima giornata di funzionamento, segnaliamo un disservizio: il sistema si blocca e consiglia di riprovare successivamente.

Quando l’attivazione viene completata, viene riprodotta la copia elettronica con valore legale e ne sono elencati tutti i dati ivi contenuti. La patente digitale dimostra l’abilitazione alla guida nel momento in cui viene mostrata alle forze dell’ordine, la tessera sanitaria digitale consente di accedere ai servizi del SSN e la Disability Card INPS attesta i requisiti per agevolazioni e servizi.

In qualsiasi momento è possibile disattivare la funzionalità Documenti, sia direttamente dalla app sia via web, accedendo al sito ioapp.it, che consente di gestire alcune delle funzionalità.

Documenti su App IO a regime

Lo step del 4 dicembre segna la fine della sperimentazione e coinvolge quindi l’intera popolazione: i primi 50mila utenti hanno avuto la disponibilità dei documenti sulla App dal 23 ottobre, il numero è poi salito a 250mila dal 6 novembre e ad un milione dal 20 novembre, arrivando il 4 dicembre a coprire l’intera cittadinanza.

Chi non avesse già installato l’app IO sul cellulare può reperirla sugli store Google e Apple. Sempre più indispensabile, l’applicazione è il punto unico di accesso a tutte le Pubbliche Amministrazioni, consentendo anche di attivare servizi di notifica ed effettuare pagamenti.