L’Agenzia delle Entrate attiva un nuovo servizio digitale per gestire le richieste di assistenza dedicate al bollo dovuto sulle fatture elettroniche, iniziativa di assistenza fiscale destinata ai contribuenti e agli intermediari delegati.
Le richieste di supporto possono riguardare tutte le comunicazioni relative a eventuali irregolarità nel versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche. Con il provvedimento datato 21 novembre, l’AdE ha fornito le regole per l’utilizzo del nuovo servizio dall’area riservata del suo portale.
Ogni tre mesi, infatti, l’Agenzia delle Entrate, integra le fatture per le quali non risulti effettuato il versamento ed invia notifica al contribuente interessato.
Entro 30 giorni, si potrà chiedere assistenza all’Agenzia online, anche tramite intermediario, fornendo anche ventuali chiarimenti per rideterminare le somme dovute.
Per quanto riguarda le modalità di accesso al servizio, si deve utilizzare la funzionalità “CIVIS – Comunicazioni bollo fatture elettroniche” dall’omonimo canale, con e la richiesta di assistenza che può essere presentata dal soggetto interessato o dall’intermediario.
L’utente individua la comunicazione per la quale si rende necessaria la richiesta di assistenza, inserendo poi le informazioni richieste e i chiarimenti utili alla rideterminazione delle somme dovute.
A conclusione della lavorazione da parte dell’Ufficio, l’utente riceve l’esito della trattazione all’interno della stessa sezione CIVIS.
I dettagli nel provvedimento del 21 novembre 2024.