È possibile risalire al nome del proprietario di un veicolo avendo la targa? La risposta è affermativa e questa opportunità rappresenta un valido aiuto in caso di sinistro stradale, nel caso in cui, ad esempio, uno dei conducenti coinvolti non si fermi o non fornisca i suoi dati.
Per conoscere il proprietario di un’auto dalla targa è possibile consultare il PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico gestito dall’ACI. Vediamo come procedere.
Visura su targa: come funziona
Rivolgendosi all’ACI, infatti, è possibile richiedere e ottenere la visura auto che indica tutte le informazioni giuridico-patrimoniali relative al veicolo; quindi non solo il nome dell’intestatario ma anche la presenza di eventuali fermi, pignoramenti e fallimenti.
Il servizio si chiama Visura su targa (ISGA – Ispezione Giuridica allo Stato Attuale) ed è attivo anche per i veicoli con targa straniera registrati al Registro veicoli Esteri.
Per ottenere la visura – che può essere attuale e storica – è necessario inoltrare specifica istanza al PRA rivolgendosi presso l’ufficio provinciale dell’ACI oppure utilizzando il relativo servizio online, disponibile sul portale dell’Automobile Club d’Italia previo versamento di un importo in euro.
=> Documento Unico di Circolazione e Proprietà: come richiederlo
Visure PRA: istruzioni e costi
Come spiega l’ACI, i canali ufficiali per ottenere le visure PRA sono i seguenti:
- Visurenet accessibile dal sito ACI al costo di 6 euro;
- ACI Space, l’APP per IOS e Android sempre al costo di 6 euro;
- Delegazioni ACI e Agenzie di pratiche auto in possesso dell’autorizzazione provinciale, al costo di 6 euro più la commissione richiesta dall’intermediario.
È anche possibile, semplicemente utilizzando l’applicativo online sul Portale dell’Automobilista, scoprire se un veicolo è coperto da RCA indicandone la targa.