Ottenere il passaporto in tempi brevi sta diventando realtà su tutto il territorio nazionale, grazie al nuovo servizio di rilascio prioritario attivato nelle Questure.
La nuova “Agenda prioritaria online” prevede la possibilità di ottenere il rilascio entro 30 giorni dalla richiesta in casi di necessità.
Una corsia preferenziale che dovrebbe evitare ritardi interminabili e che si aggiunge ala procedura ordinaria, selezionabile attraverso il consueto meccanismo di prenotazione online.
Sul portale della Polizia di Stato dedicato al rilascio passaporti è possibile autenticarsi con SPID o CIE e selezionare l’opzione “Appuntamenti prioritari”, ma solo se si dimostra di avere bisogno del passaporto entro 30 giorni inviando i documenti necessari, come un biglietto aereo già acquistato o altri documenti che confermino l’obbligo di trasferta per motivi di salute, lavoro o studio.
Alcune Questure, inoltre, stanno attivando ulteriori misure per ridurre i tempi di attesa, ad esempio consentendo agli utenti di compilare un modulo che deve essere stampato e consegnato fisicamente all’ufficio passaporti, in modo da ottenere il passaporto entro 15 giorni.