Tratto dallo speciale:

Assegno Unico con assistenza guidata INPS

di Anna Fabi

Pubblicato 13 Febbraio 2024
Aggiornato 24 Ottobre 2024 06:49

logo PMI+ logo PMI+
L'INPS implementa un assistente virtuale per l'Assegno Unico Universale: informazioni, link e risposte in tempo reale per l'utente che naviga il sito.

L’INPS ha rilasciato un servizio di assistenza guidata (chat bot basata su intelligenza artificiale generativa) per un più semplice accesso alle informazioni sull’Assegno Unico e Universale per i figli a carico e l’accesso alle informazioni.

Il chat bot è in grado di rispondere a richieste che riguardano la normativa di riferimento e la procedura di accesso al beneficio, fornendo informazioni e link a utili, a partire da quello del simulatore dell’importo della prestazione.

=> CALCOLO ASSEGNO UNICO 2024

L’utente può utilizzare l’Assistente digitale attraverso il portale INPS, accedendo al servizio “Assegno Unico Universale”: il bot fornirà in tempo reale le risposte alle domande poste dal cittadino in merito alla prestazione.

Nei prossimi mesi, il servizio – già sperimentato sulle pensioni – sarà esteso ad altre prestazioni erogate dall’INPS, per un accesso più rapido e intuitivo ai servizi.