![INPS](https://cdn.pmi.it/88aAJSpSMcxcVLZ4-1IMeTek9jI=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2023/07/ai-inps.jpeg)
L’INPS ha rilasciato un servizio di assistenza guidata (chat bot basata su intelligenza artificiale generativa) per un più semplice accesso alle informazioni sull’Assegno Unico e Universale per i figli a carico e l’accesso alle informazioni.
Il chat bot è in grado di rispondere a richieste che riguardano la normativa di riferimento e la procedura di accesso al beneficio, fornendo informazioni e link a utili, a partire da quello del simulatore dell’importo della prestazione.
L’utente può utilizzare l’Assistente digitale attraverso il portale INPS, accedendo al servizio “Assegno Unico Universale”: il bot fornirà in tempo reale le risposte alle domande poste dal cittadino in merito alla prestazione.
Nei prossimi mesi, il servizio – già sperimentato sulle pensioni – sarà esteso ad altre prestazioni erogate dall’INPS, per un accesso più rapido e intuitivo ai servizi.