Tratto dallo speciale:

INPS Consiglia: nuovo servizio personalizzato online

di Anna Fabi

Pubblicato 29 Dicembre 2023
Aggiornato 24 Ottobre 2024 06:49

logo PMI+ logo PMI+
Nuovo servizio INPS Consiglia - Qual è la tua necessità: guida personalizzata nella ricerca di informazioni sul sito INPS, per risparmiare tempo e fatica

Il servizio “INPS Consiglia – Qual è la tua necessità” è la nuova frontiera dell’assistenza INPS. Questa funzione consente all’utente di trovare facilmente le informazioni di proprio interesse sul sito dell’Istituto di Previdenza, selezionando i contenuti più rilevanti per la propria situazione.

L’attenzione iniziale sarà rivolta alla macro-categoria dei Sostegni, Sussidi e Indennità. Successivamente, il servizio sarà arricchito con l’integrazione di ulteriori servizi e strumenti.

INPS Consiglia: navigazione guidata e personalizzata

La funzione si presenta come un nuovo widget nella home page del portale INPS, nello spazio “Qual è la tua necessità”. Qui l’utente può avviare una navigazione guidata attraverso i contenuti del portale, suddivisi in sezioni tematiche.

Quattro categorie di utenza

Il servizio è progettato per quattro categorie di utenza: Lavoratori, Pensionati, Disoccupati, Inoccupati e Lavoratori sospesi, Imprese, Aziende e Datori di lavoro.

L’utente è invitato a identificarsi in una di queste categorie.

Indirizzamento verso il servizio desiderato

Grazie a una serie di domande, l’utente sarà indirizzato verso il servizio, la prestazione o il contenuto desiderato.

Inoltre, l’utente sarà assistito nella scelta delle azioni da compiere.

Lista dei servizi INPS rilevanti

Conclusa la navigazione guidata, l’utente riceverà una lista di servizi o strumenti INPS pertinenti alle scelte effettuate.

Sarà infine possibile modificare facilmente le scelte per ottenere un nuovo risultato.