È operativa la nuova piattaforma online dell’ANIS, l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore che rappresenta il sistema informativo unitario in grado di facilitare l’accesso a dati relativi ai titoli di studio distribuiti in oltre cinquecento sistemi informativi locali.
L’ANIS è un database creato per valorizzare il patrimonio informativo e favorire la digitalizzazione dei servizi nell’ambito dell’istruzione superiore offrendo ai cittadini servizi online di rilascio di attestazioni, utilizzabili nei rapporti con i privati.
Realizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca con la collaborazione del Dipartimento per la trasformazione digitale e di Sogei, la piattaforma raccoglie le informazioni relative alle iscrizioni in essere e ai titoli di studio secondo le informazioni inviate dalle Università e dagli altri istituti di formazione superiore (statali e non statali) tramite Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e ANPR.
Ogni cittadino, in completa autonomia, può consultare il database (raggiungibile dal sito anis.mur.gov.it) e chiedere l’attestazione o la rettifica dei dati relativi al suo percorso di formazione accedendo tramite identità digitale (SPID o CIE).
Le PA potranno accedere a dati univoci e qualificati per specifiche finalità istituzionali, così come i soggetti privati aventi diritto e nei limiti consentiti dalla legge.