Con le ferie estive che stanno per terminare, anche a fronte delle spese sostenute nel periodo di vacanza, cresce l’attesa per i pagamenti INPS di settembre 2023, nonostante le prestazioni INPS, tra cui pensioni, RdC, indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, e Assegno Unico, non si siano fermate durante i mesi estivi.
Vediamo di seguito, in dettaglio, le tempistiche di pagamento delle prestazioni INPS che verranno erogate a settembre.
Reddito di Cittadinanza: chi lo riceve a settembre e quando
I pagamenti del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza sono previsti per settembre 2023 e fino al 31 dicembre 2023 per i nuclei famigliari in disagio sociale. Tra questi rientrano i nuclei in cui ci sono presenti minori, ultrasessantenni o disabili, nonché per gli inoccupabili presi in carico da parte dei servizi sociali (ma attenzione: fin quando non avviene questo passaggio il sussidio resta sospeso).
=> Calcolo Reddito di Cittadinanza
Poi, a partire dal 1° gennaio 2024, sia il Reddito che la Pensione di Cittadinanza saranno abrogati per tutti. Coloro che continuano a beneficiare di RdC e PdC fino a fine anno, vedranno le somme accreditate sulla “Carta RdC” a partire dal 14 settembre.
=> Stop reddito di Cittadinanza, in arrivo SMS INPS
Quando vengono pagate le pensioni INPS a settembre
Secondo il calendario INPS, la pensione di settembre sarà disponibile dal 1° giorno del mese. Tuttavia, le date sono ancora scaglionate, per chi ritira la pensione in contanti presso gli sportelli postali:
- 1° settembre 2023 (venerdì) – cognomi dalla A alla B;
- 2 settembre (sabato solo mattina) – cognomi dalla C alla D;
- 4 settembre (lunedì) – cognomi dalla E alla K;
- 5 settembre (martedì) – cognomi dalla L alla O;
- 6 settembre (mercoledì) – cognomi dalla P alla R;
- 7 settembre (giovedì) – cognomi dalla S alla Z.
=> Calcola la pensione online
Ricordiamo che il cedolino della pensione di settembre includerà diverse trattenute, tra cui il saldo addizionale regionale e comunale 2022 e l’acconto addizionale comunale 2023.
Assegno Unico: date dei pagamenti di settembre
Per quanto riguarda l’Assegno Unico, coloro che già lo percepiscono vedranno le somme accreditate nei giorni 15, 18 e 19 settembre. Invece, per coloro che si apprestano a ricevere il primo pagamento, le somme saranno accreditate dall’INPS alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
=> Calcola l’Assegno Unico online
Pagamenti NASpI e DIS-COLL settembre 2023
L’INPS fornisce un sostegno economico a coloro che si trovano in condizioni di disoccupazione involontaria attraverso i sussidi NASpI e DIS-COLL. A settembre, i pagamenti diretti da parte dell’INPS sono previsti a partire dal giorno 7.
Ricordiamo, come sempre, che la data esatta di pagamento varia a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda di NASpI o DIS-COLL e che è possibile ottenere informazioni sull’importo e sulla data del versamento accedendo all’area riservata del portale INPS nella sezione Prestazioni e Pagamenti. Per l’autenticazione è necessario utilizzare SPID, CIE o CNS come identità.