Da oggi è più semplice l’accesso al Documento unico di regolarità contributiva (DURC), una tra le attestazioni più utilizzate in ambito produttivo.
L’INS ha infatti reso disponibile il servizio “Durc OnLine” anche sullo smartphone: nella sezione “Servizi” dell’App INPS Mobile, figura adesso anche la funzione che permette di verificare la regolarità contributiva direttamente sul cellulare.
Basta autenticarsi attraverso SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). In questo modo, imprese e lavoratori autonomi possono consultare i DURC direttamente su smartphone o tablet.
La ricerca si effettua inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare oppure il numero di protocollo del documento. Per ogni Durc sono disponibili anche le informazioni di sintesi che possono essere visualizzate e scaricate.
=> DURC On Line: come richiederlo e scaricarlo
Il DURC, lo ricordiamo, è il documento che attesta in tempo reale la regolarità dei versamenti obbligatori a INPS, INAIL e Casse edili. Oltre alla stazione appaltante, anche l’impresa o il lavoratore autonomo (o loro delegati) possono accedervi in relazione alla propria posizione contributiva.