È operativo sul portale dell’INPS il nuovo servizio online “Recupero indebiti”, ideato per consentire la consultazione della posizione debitoria da parte di coloro che hanno percepito dall’Istituto somme indebite relative a prestazioni pensionistiche, assistenziali o da ammortizzatori sociali.
Il nuovo servizio OpenRI, che rientra nell’ambito dei progetti previsti dal PNRR mirati a favorire la digitalizzazione dei servizi della PA, in una prima fase non comprende gli indebiti derivanti dal reddito di cittadinanza.
Recupero indebiti INPS: cos’è OpenRI
Il servizio INPS online denominato Recupero Indebiti consente dunque di consultare la posizione debitoria degli utenti che abbiano percepito dall’INPS somme derivanti da prestazioni pensionistiche, assistenziali o da ammortizzatori sociali successivamente risultate indebite.
E’ attivo dal 30 giugno. Attraverso il servizio è possibile monitorare l’elenco degli indebiti INPS a partire dal 2012, entrando nel dettaglio di ogni singola pratica.
Come funziona il servizio INPS online OpenRI – Recupero Indebiti
La pagina dedicata a “Recupero Indebiti” è raggiungibile attraverso percorsi diversi. Si parte sempre dalla voce “Pensione e previdenza”, che si trova a destra della barra in alto, e poi si procede nel seguente modo:
“Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Pensione e Previdenza” > “Benefici previdenziali e detrazioni” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disabili/invalidi/inabili” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per superstiti/eredi” > “OpenRI – Recupero Indebiti”.
Accedendo con SPID di Livello 2, CNS o CIE, il servizio consente agli utenti di visualizzare gli indebiti già notificati e tutte le principali informazioni riguardanti:
- la natura dell’indebito;
- lo stato di avanzamento del recupero;
- i dettagli sulla comunicazione di notifica;
- la cronologia degli eventi intercorsi nella gestione della pratica di indebito
- il dettaglio del piano di recupero rateale attivo (qualora sia pensionato con trattenuta su pensione, oppure con rimessa in denaro mensile);
- gli eventuali altri recuperi effettuati.