Si arricchisce di nuove funzionalità il servizio INPS che consente ai lavoratori di comunicare i dati per le ispezioni di controllo in caso di malattia.
Lo “sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” adesso permette di consultare l’elenco e gli esiti delle ispezioni direttamente online.
Sportello per il cittadino: visite mediche di controllo
Con il messaggio 2442 del 30 giugno 2023, l’INPS rende note le nuove funzioni a disposizione dei lavoratori pubblici e privati.
Prima di tutto, per utilizzare la nuova funzionalità “Visualizza visite” sul sito dell’INPS è necessario procedere autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE:
“Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”.
Attraverso la funzione “Visualizza visite” è possibile visualizzare l’elenco degli accertamenti domiciliari e ambulatoriali con i relativi esiti.
Lo stesso sportello, inoltre, permette di utilizzare la funzione denominata “Indirizzo reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo” per comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità.
Per ciascuna visita e accesso, tra l’altro, viene indicato il numero identificativo, la data, l’ora di effettuazione e il tipo di accertamento effettuato (domiciliare/ambulatoriale).
È possibile infine visualizzare, scaricare e stampare il verbale di visita, di accesso o di giustificabilità.