Lo scambio telematico delle comunicazioni per la ricongiunzione dei contributi tra INPS e Casse/Enti previdenziali dei Professionisti consente al lavoratore di chiedere la ricongiunzione di tutti i periodi di contribuzione nella gestione in cui risulta iscritto, sia per maturare prima la pensione sia per aumentare l’importo dell’assegno finale.
Ricongiunzione contributi INPS e Casse private
La facoltà di ricongiunzione è regolata dalla legge 5 marzo 1990, n. 45 (articolo 1, comma 2). Per rendere più snello e veloce il passaggio dei dati tra diversi enti previdenziali, è stato previsto lo scambio telematico delle relative comunicazioni tra l’Istituto Nazionale di Previdenza, le Casse e gli Enti previdenziali privati che hanno sottoscritto la Convenzione quadro, adottata con la delibera n.56 del 19 aprile 2023.
La ricongiunzione può riguardare i titolari di contribuzione in una o più delle seguenti Gestioni previdenziali: CTPS, CPDEL, CPUG, CPS, CPI, FPLD, ART, COM, CD/CM. Per le altre casistiche resta in uso l’invio tramite PEC.
Servizi disponibili online
Sono attivi i seguenti servizi per le Casse che aderiscono alla convenzione e predispongono le procedure necessarie alla loro gestione.
- richiesta prospetto contributi INPS e consultazione stato di richiesta di certificazione da parte della Cassa che svolge il ruolo di soggetto accentrante (Allegato 1, sezione b.1 della Convenzione);
- invio certificazione INPS quale Ente trasferente (Allegato 2, sezione d.2);
- richiesta di riesame di una precedente certificazione e consultazione della domanda (Allegato 1, sezione b.3);
- invio riesame della precedente certificazione (Allegato 2, sezione d.4);
- notifica dell’esito di ricongiunzione (Allegato 1, sezione b.5).
In una fase successiva, è prevista anche l’implementazione dei servizi per la ricongiunzione tramite comunicazione a mezzo posta elettronica certificata (PEC) da parte dell’INPS a ciascuna Cassa stipulante.
I dettagli sulla Convenzione sono contenuti nel Messaggio INPS 2498 del 4 luglio scorso. Con successivo messaggio saranno fornite le istruzioni pratiche per l’utilizzo delle nuove funzionalità.